Ascensioni dall’Oltrastico
Una Grande Guerra, un torrente, due ponti: camminerete leggendo la memoria degli uomini impressa sull’acqua …
Image

Roadmap

Per salire sulle Bregonze da Lugo di Vicenza potete scegliere tra due diversi itinerari per le contrade di Rosa, Lazzarini, Marola, Santa Maria.
La prima ascensione passa e consiste in una camminata di un’ora e mezza circa. Dal ponte degli Alpini di Lugo si prosegue lungo il corso del torrente Astico verso destra. Dopo aver superato il ponte sul Valdaro, prendete la strada a sinistra da cui parte la strada militare del 1917 che porta fino a in località Marola, attraverso la frazione di Rosa. Potete poi scendere verso la contrada di Santa Maria dove potete sostare per vedere la Chiesetta della Madonna del Caravaggio, i vecchi lavatoi e il vecchio forno della contrada. Di qui potrete scegliere se salire fino in località Ca’ Vecia o ridiscendere verso l’Astico.
La seconda ascensione consiste in una camminata di un’oretta circa. Dal ponte degli Alpini di Lugo costeggiate sempre il corso del torrente Astico verso destra. Arrivati al ponte sul Valdaro, dirigetevi verso la valle di sinistra per imboccare la strada bianca militare del 1917. Passate per la contrada di Creari per raggiungere poi la panoramica frazione di Santa Maria. Proseguendo sulla strada militare, salite solcando lo “Strodo vecio” per Marola. Passeggiando tra i campi e la strada asfaltata, arriverete infine in località Ca’ Veci, per poi ridiscendere verso l’Astico attraverso le contrade di Rosa e Lazzarini.
Stagione: primavera, estate, autunno, inverno. Sconsigliato in caso di maltempo.
Distanza: 6,6 km
This image for Image Layouts addon

Per salire rapidamente sulle Bregonze
Perché raggiungere le Bregonze dal territorio di Lugo di Vicenza significa dapprima incrociare il torrente che delimita a nord questo comprensorio. Lasciandosi alle spalle poi uno spettacolo inatteso verso la collina e la montagna lughesi, ci si addentra in una fitta vegetazione per ritrovarsi infine in contrade defilate. Una ragione su tutte che vale la salita attraverso le vecchie strade militari è il panorama che si gode dalla frazione di Santa Maria.
Image