C.R.S. | Cammino Rigoni Stern
Da Asiago a Vicenza, passando per le Bregonze: percorrete un tratto del cammino ex-voto del grande scrittore vicentino …
Roadmap
Il cammino intitolato allo scrittore Mario Rigoni Stern è in fase di realizzazione da parte dall’Associazione Cammini Veneti. E’ lungo circa 70 chilometri e va da Asiago, città natale e luogo di residenza dello scrittore, a Vicenza, con arrivo alla sede dell’Accademia Olimpica, di cui lo scrittore era un insegne membro.
Il percorso segue le orme del pellegrinaggio che Mario Rigoni Stern intraprese dopo la Seconda Guerra Mondiale per adempiere ad un voto fatto alla Madonna di Monte Berico.
Il cammino collega 18 Comuni e una serie di luoghi legati allo scrittore Mario Rigoni Stern. Nel tratto della Pedemontana Vicentina va da Cogollo del Cengio a Sarcedo, seguendo di fatto il tratto di fondovalle dell’Astico ai piedi delle Bregonze, attraversando i territori di Chiuppano, Calvene e Lugo di Vicenza.
Stagione: primavera, estate, autunno. Sconsigliato in caso di maltempo nel tratto Chiuppano – Lugo di Vicenza.
Distanza: 79,1 km
Durata: 21 ore, 45 minuti
Velocità media: 3,6 km/h
Altezza minima: 27 m
Altezza massima: 1066 m
Salita accumulata: 1306 m
Discesa accumulata: 339 m
Per immergersi nell’universo senza tempo di Mario Rigoni Stern
Perché percorre il cammino letterario intitolato a Mario Rigoni Stern significa prendersi del tempo per fare fatica e per meditare sulle orme dello scrittore-camminatore, magari accompagnando le pause con la lettura delle sue opere. E’ anche un’occasione per scrutare le Bregonze dal fondovalle del torrente Astico, schiacciati dalla montagna dell’Altipiano che comincia a farsi incombente, nonchè per fare delle piccole immersioni in qualche angolo rurale che ancora resiste nel contesto delle Bregonze, assaporando così la semplicità della vita.