Strada della Fonda o dell’Acquedotto e sentiero Anthracotherium
Fatevi avvolgere dagli oscuri boschi del versante settentrionale: entrerete così nell’oasi naturale delle Bregonze…
Roadmap
La strada vicinale della Fonda o dell’Acquedotto parte da Chiuppano ed arriva in località Marola attraversando la parte del bosco più fitto e più incontaminato delle Bregonze.
All’altezza del cimitero di Chiuppano, potete imboccare sulla sinistra la Strada Vicinale della Fonda – Anello n. 2 delle Bregonze. Seguendo questa strada sterrata arriverete a Marola da est, dopo aver deviato sulla sinistra, sulle boscose pendici verso l’Astico e circumnavigando la Valle Murisa: entrando nell’abitato potrete vedere la Chiesetta di Santa Maria del Sangue.
Si tratta di un percorso non ad anello di circa 4 chilometri in cui raggiungerete un’altitudine di 414 metri con un dislivello di circa 200 metri.
Il sentiero della Fonda si sovrappone in parte anche al sentiero Anthacotherium.
Il sentiero Anthracotherium è stato inaugurato il 23 ottobre 2011 dal gruppo Anthracotherium che ha predisposto una segnaletica del tracciato marcandolo con alcuni picchetti dipinti di bianco e rosso recanti il numero 1 e il Qr code recante la traccia GPX.
Il percorso parte sempre da Chiuppano, davanti al Municipio in Piazza San Daniele, passa a nord del cimitero del paese, per collegarsi alla Strada Vicinale della Fonda e per terminare al Museo Naturalistico delle Bregonze. S’interseca con l’Anello Blu delle Bregonze. Il tracciato è lungo 5,3 chilometri per gran parte in salita, percorribile a piedi in un’oretta e mezza. Potete ridiscendere a Chiuppano seguendo Via Marola in direzione ovest.
Stagione: primavera, estate, autunno. Sconsigliato in caso di maltempo e con clima piovoso.
Distanza: 5,3 km
Durata: 2 ore,
Velocità media: 2,7 km/h
Altezza minima: 196 m
Altezza massima: 370 m
Salita accumulata: 113 m
Discesa accumulata: 196 m